Servizi

Attività principali - Spazi

Lo spazio ludico-didattico ha come funzione principale quella di creare un’ambiente in cui i bambini, attraverso il gioco simbolico, possano imparare giocando. Esso è predisposto con giochi (piscina con palline, scivoli, bilico, casetta primi passi ecc..).

Lo spazio attività motoria ha come funzione principale l’educazione al movimento del corpo e delle sue parti (camminare, correre, arrampicarsi, et). Gli schemi motori innati vengono stimolati e corretti con l’addestramento e l’esercizio. In particolare le attività che sviluppano la capacità motoria (motricità) tendono alla coordinazione dei movimenti, al loro controllo da parte del bambino, allo sviluppo dell’equilibrio, all’ampliamento degli schemi motori.

Lo spazio multimediale offre a tutti i bambini uno ambiente confortevole ed accogliente con la possibilità di utilizzo delle moderne tecnologie multimediali. Inoltre esso è aperto anche ai genitori che ne fruiscono in occasione di incontri pomeridiani, corsi di informazione e formazione, ecc…

Lo spazio biblioteca ha tra i suoi obiettivi quello di avvicinare i bambini al libro per farli diventare futuri lettori (attivi e critici) attraverso la proposta di esperienze che contribuiscano a creare un clima favorevole alla lettura;
Il luogo ideale del piacere, del leggere e del conoscere in un’età in cui si è ancora lontani dalle pretese scolastiche.

La mensa della scuola “Collodi” ha un ruolo fondamentale per una crescita sana e una vita equilibrata fin dai primi anni di vita. Tutti i pasti sono cucinati con grande cura, mantenendo altissima l’attenzione verso la qualità e la freschezza degli alimenti, grazie alla consulenza del nostro nutrizionista.
Lo spazio per l’igiene, il cambio e la cura del vostro bambino, rappresenta per la scuola “Collodi” un momento di fondamentale importanza. Le educatrici e le insegnanti hanno una cura quasi maniacale per l’igiene del bambino. La scuola “Collodi” si avvale di uno spazio igiene munito di fasciatoi e lavabi.
La scuola “Collodi” si avvale di una sala medica dove periodicamente i vostri bambini saranno visitati dal nostro pediatra. Ogni bambino avrà una scheda medica che verrà consegnata a fine anno a tutti i genitori. Inoltre se il bambino presenta qualsiasi tipo di malore potrà usufruire tempestivamente della visita dello specialista.
La scuola “Collodi” dispone di uno spazio nanna che potrà ospitare i vostri bimbi per un dolce riposo.

La scuola “Collodi” è anche centro ricreativo e mette a disposizione una vasta superficie attrezzata per feste di compleanno e ricorrenze varie; il servizio prevede degli inviti personalizzati e una coinvolgente animazione per rendere indimenticabile la festa del tuo bambino.

nido
img

Attività didattiche

I “segni” dei bambini piccoli rappresentano una continua ricerca, una continua scoperta di ciò che si può rappresentare e di come si può comunicare un’esperienza. Lo “scarabocchio” non è un prodotto informe, impreciso, senza significato ma è una meraviglia per il segno, per il colore e per il suo significato espressivo. Con lo “scarabocchio” il bambino impara a comunicare e a scoprire tutto ciò che lo circonda.

Le attività ricreative con i bambini possono essere divise in due principali tipologie: gioco libero (su iniziativa del bambino), e gioco strutturato (programmato con le insegnanti). Attraverso le attività ricreative il vostro bambino potrà esprimersi liberamente e socializzare con i suoi compagni.

Attraverso le attività di manipolazione il bambino esplora e conosce la qualità dei materiali e degli oggetti. Avverte quindi sensazioni ed emozioni diverse. Tutte le azioni costruttive-manipolative hanno come principale obiettivo la scoperta del mondo e la scoperta di se stessi.

La scuola “Collodi” propone dei corsi di educazione teatrale con la partecipazione di varie figure professionali che intervengono durante l’anno. Inoltre organizza delle vere e proprie rappresentazioni teatrali al fine di far avvicinare i bambini ad un’attività di gruppo, socialmente educativa e costruttiva. La scuola prevede attività di manipolazione materica, costruzione di maschere, di costumi, di scene e di quant’altro sia necessario ad integrare l’attività teatrale vera e propria.
L’importanza di un corretto movimento corporeo regala al bambino una tranquillità psico-fisica. Inoltre permette al bambino di relazionarsi con i suoi compagni e col il mondo che lo circonda attraverso il movimento del corpo, favorendone la propria evoluzione in relazione allo spazio, agli oggetti, e alle relazioni con gli altri. A tal proposito la scuola “Collodi” è munita di un’ampia palestra che ospita periodicamente i vostri bambini seguiti da un’insegnante di educazione fisica.

 

Il mondo che ci circonda è ricco di note musicali che attraggono e stupiscono lo scenario dei bambini e quindi di fondamentale importanza educare i bambini a saper ascoltare la musica e allo stesso tempo coordinare i movimenti del corpo. Durante l’anno scolastico la scuola “Collodi” propone dei corsi di olodanza, musico-terapia e educazione musicale con l’ausilio di varie figure professionali.
Oltre alle diverse attività, la scuola “Collodi” offre ai bambini l’opportunità di partecipare a laboratori di manipolazione con materiali prettamente naturali (argilla , sabbia, ecc.). I vostri bambini vivranno esperienze nuove e costruttive attraverso le quali potrà essere stimolata la propria creatività. Tutte le attività ludiche della scuola sono programmate quotidianamente tenendo conto dell’età dei singoli bambini, delle loro capacità e del loro sviluppo intellettivo e psicologico.

E’ ormai riconosciuta la grande importanza della lingua inglese, in tal senso la scuola “Collodi” programma con i propri bambini dei corsi settimanali con delle insegnanti di madre lingua. Gli incontri sono finalizzati a favorire l’avvicinamento dei bambini ad una lingua straniera, attraverso giochi motori, filastrocche, canzoncine, disegni, e realizzazione di gesti quotidiani.

GUARDA IL PROGETTO POLLY THE COLLIE

Servizi proposti

La scuola “Collodi” effettua il servizio trasporto scuolabus durante l’anno scolastico, e quindi, responsabile dell’incolumità dei bambini.
La scuola “Collodi” si avvale di una cucina e della mensa interna. Il personale prepara quotidianamente i pasti seguendo una dieta bilanciata, elaborata da un nutrizionista in collaborazione con il pediatra. L’igiene è garantita tramite la scrupolosa applicazione di un Piano di Autocontrollo che copre tutte le fasi: il trasporto, la conservazione, la preparazione culinaria, il servizio.
All’interno della scuola è predisposto un servizio pediatrico. Il bambino viene visitato al momento dell’inserimento nella struttura al fine di accertarne il grado di salute e allo scopo di redigere una cartella sanitaria specifica. Durante l’anno saranno pianificate altre visite pediatriche.
In occasione di anniversari particolari come compleanni, onomastici oppure eventi privati, il nostro centro si attiva per consentire al piccolo festeggiato di vivere lietamente l’evento insieme alla propria famiglia e con i propri amici. Inoltre “Collodi” organizza feste di compleanno all’aperto con l’ausilio del parco giochi, dei gonfiabili e dell’animazione.
La scuola “Collodi” propone e organizza corsi di formazione e di aggiornamento periodici avvalendosi di varie figure professionali. L’organico “Collodi” sarà quindi sempre aggiornato e preparato per affrontare qualsiasi tipo di problematica: (iperattività, dislessia, disturbi di apprendimento, bullismo, balbuzie ecc.). In collaborazione con le famiglie, con il comune e con l’ Asl competente sul territorio, il personale della scuola sarà sempre aggiornato.
Con l’ausilio di sistemi multimediali, la scuola “Collodi” organizza riunioni, convegni e tavole rotonde con la collaborazione di varie figure professionali quali: pedagogista, nutrizionista, pediatra, psicologa infantile, ecc. “Collodi offre a tutti l’occasione per conoscere meglio il mondo infantile”.
scuolabus