La struttura

Asilo Nido Bilingue

Bambini dai 3 mesi ai 3 anni

Il nido ha un’attenta scansione della giornata, con particolare cura del rispetto dei tempi individuali di crescita, della tipologia delle proposte di gioco e della qualità del rapporto tra educatrice e bambino.

Il nostro percorso pedagogico è orientato a percepire i bisogni del bambino e incoraggiarlo ad esplorare e ad esprimersi rispettando la sua identità e cultura. L’asilo nido “Collodi” si impegna ogni giorno a costruire e organizzare un ambiente stimolante dove il bambino, accompagnato dalla sua educatrice, può esprimere e sviluppare le sue potenzialità, rinforzare la sua identità e vederla rispettata.

Il programma si orienta quindi al rispetto dei bambini e la loro individualità, lasciandoli crescere in un ambiente gioioso e sicuro dove imparare seguendo il proprio ritmo e collaborando con gli altri senza competitività. Le aule del nido sono ampie e luminose, progettate appositamente per stimolare le percezioni sensoriali e motorie del bambino.

C’è l’aula per la pittura e le attività creative (Atelier), l’area per la lettura, la drammatizzazione, il gioco simbolico (la casetta, il negozio), la manipolazione, l’acqua, la sabbia, la musica e la attività motorie, oltre che lo spazio per il riposo.

Il grande giardino alberato, inoltre, offre tante occasioni per giocare all’aperto, osservare la natura, e fare piccole esperienze di giardinaggio. Il personale di cucina prepara giornalmente piatti a base di ingredienti freschi e biologici, secondo i dati suggeriti dalle tabelle ufficiali di nutrizione.

Un pediatra e una neuropsichiatra infantile sono a disposizione tutto l’anno per qualsiasi preoccupazione che riguardi la salute del bambino, il suo ambientamento, il suo sviluppo fisico e linguistico.

La partecipazione dei genitori nella vita quotidiana del nido è una componente essenziale dell’esperienza educativa a “Collodi”. Per la scuola, il contributo dei genitori è ritenuto di grande valore. I genitori partecipano a riunioni, conferenze, feste ed eventi sociali. Gli stessi fanno parte del nido non solo per quanto riguarda i progressi compiuti dai loro figli, ma anche al momento di prendere importanti decisioni sulla scelta educativa.

Scuola dell'Infanzia paritaria

Bambini dai 3 ai 6 anni

La scuola dell’infanzia “Collodi” si ispira al metodo educativo e formativo montessoriano. E’ risaputo che la sua teoria ha scatenato una vera e propria rivoluzione in campo pedagogico.

Il centro dittattico-educativo “Collodi”, al momento della preparazione delle programmazioni disciplinari applicherà questo metodo risultato ampiamente valido per una sana e completa crescita del bambino.

I bambini avranno la possibilità di esprimere ciò che gli è proprio, vivendo la scuola come ambiente ideale dove tutto sarà su misura e proporzionato a loro.
Puntiamo al loro graduale e progressivo sviluppo psico-fisico accompagnandoli verso quella stima e fiducia di sé che li rapporterà positivamente agli altri coetanei. Oggi e domani il vostro bambino potrà imparare a relazionarsi e socializzare con i suoi compagni attraverso i nostri programmi e le nostre attività ludico-educative.

La modalità adottata privilegia l’area ludica che prevede la realizzazione di attività esplorative, giochi di costruzione, esperienze manipolative, grafiche e musicali che consentono al bambino di mettersi alla prova, divertirsi e sviluppare nuove competenze.

Il lavoro viene periodicamente monitorato attraverso pedagogisti e attraverso consigli di classe.

Doposcuola

Bambini e ragazzi

“Collodi” è anche Doposcuola.

La nostra scuola offre a bambini e ragazzi un supporto professionale allo studio e allo svolgimento dei compiti  che manifestano difficoltà nell’autonomia, nella motivazione, nella concentrazione o nell’apprendimento.

L’obiettivo è di favorire una maggiore autonomia nell’organizzazione e nell’apprendimento per pianificare e sfruttare al meglio il tempo dedicato allo studio.

28424515_1685779708145844_6029014841273663643_o

La Scuola Collodi dispone di una ampia struttura esterna 24h su 24h videosorvegliata