Alimentazione

“Nella prima infanzia una sana alimentazione è un supporto per tutta la vita.”

In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta.
Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto la scuola “Collodi” avvalendosi della consulenza del nutrizionista infantile, educa i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali.
Le fondamenta delle abitudini alimentari si costruiscono in ambito familiare e non solo. La scuola, attraverso la mensa scolastica ha un ruolo preventivo, in quanto interviene in età precoce quando le abitudini alimentari sono ancora in formazione, agisce su un numero sempre più vasto di utenti in età evolutiva, indirizzando correttamente le scelte alimentari del bambino e della famiglia. Quindi i genitori in collaborazione con la scuola, devono impegnarsi a contribuire e a sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole che permetta loro di fare scelte nutrizionali corrette, La scuola “Collodi” usufruendo della cucina e mensa interna porge una cura particolare nella scelta degli alimenti, tutti di provenienza biologica certificata, che compongono il menù giornaliero. “E’ ormai verificabile che un sano sviluppo del corpo dona benessere, energia, tranquillità interiore e capacità di concentrazione.”
Il nutrizionista della scuola “Collodi”, in collaborazione con le famiglie compone e suddivide il menù in due parti (menù invernale e menù estivo) prediligendo frutta e verdura di stagione. In casi particolari (allergie, intolleranze, disturbi intestinali, ecc.), la Scuola concorderà con il genitore la dieta più opportuna, al fine di agevolare il benessere del bambino.
Al Nido, i bimbi vivono la pappa come un importante momento di socializzazione, condivisione e relazione. Contemporaneamente, sperimentano gradualmente la propria autonomia nei confronti del cibo, imparando a relazionarsi ai singoli alimenti nel modo più opportuno.
La pappa per i bambini al di sotto dei 3 anni, viene frullata e servita alle 11:30, mentre per i bambini al di sopra dei 3 anni alle 12:15 Durante il periodo di inserimento, inoltre, la Scuola “Collodi” risponde quanto più possibile alle abitudini alimentari di ogni singolo bambino. In seguito, in accordo con la famiglia, il nutrizionista della scuola, integrerà all’interno della sua dieta alimenti nuovi, ma sempre e rigorosamente freschi e sani.
La nostra bacheca, esposta quotidianamente, fornisce tutte le indicazioni sul nostro menù giornaliero, per consentire ai genitori di adeguare sotto il profilo nutrizionale il pasto serale del bambino.
“Nutriamo i nostri bambini correttamente”.

La direzione.